Calalzo di Cadore è il paese dove nacque Angelo Frescura, promotore dell’occhialeria in Cadore, il quale creò la prima fabbrica italiana di occhiali nel 1878 e grande motivo d’orgoglio per per le persone del luogo.
Nel 2017, gli abitanti calaltini, possono essere fieri di avere un’altra persona che porta alto il nome del paese ed è Andrea Lorusso.
Classe 1983, produce un miele che è stato premiato a Bologna con le tre gocce d’oro, con la melata d’abete, unico nettare a livello nazionale.
La produzione è legata ai boschi di conifere, abete rosso e abete bianco, tipici delle zone montane. Andrea mi spiega che questi alberi,producono melata quando vengono attaccati da specifici insetti, che hanno il loro preciso habitat su queste specie di piante.
E’ una produzione importante ma limitata, è molto piacevole sul tipico pane nero con burro di malga.
Andrea sta facendo un lavoro di qualità, creando un movimento sano che cerchi prima di tutto di preservare l’ambiente e creare così un prodotto d’eccellenza sotto tutti i punti di vista.
A noi spettatori non resta che fare il tifo per persone come lui, che goccia dopo goccia raggiungo traguardi importanti e sostenibili.
Ora vado a bere latte e miele!
La Giacoma
Per informazioni sul miele: Apicoltura Nonna Giovannina Via Marzaiole, 26 32042 Calalzo di Cadore Lorusso.andrea@tiscali.it