Sono 8 gli chef che hanno aderito al progetto Ti Mangio con gli occhi e i loro ristoranti si trovano in Valle d’Aosta, in Campania, in Emilia Romagna e Veneto. C’è una stella Michelin, una baita, una locanda, una pizzeria gourmet e templi del gusto, che hanno deciso di aderire ad un progetto di beneficenza in favore delle famiglie colpite dall’Alzheimer.
La prima cena in calendario si terrà sabato 19 marzo, presso il ristorante La Chaumière, a Courmayeur, di Alessandra Demoz. Seguono altri sette appuntamenti dislocati in varie parti d’Italia in cui la cena sarà il pretesto per sensibilizzare gli ospiti sul tema dell’Alzheimer e presentare la linea di occhiali Ti Mangio con gli occhi, ideati da Cristina Giacomelli con l’obiettivo di sostenere – attraverso la vendita – alcune selezionate famiglie impegnate nella gestione di un malato di Alzheimer.
L’idea di organizzare un calendario di cene in giro per l’Italia è stata di Luciano Tona, storico chef ed ex direttore didattico di Alma, da sempre sostenitore del progetto di Cristina Giacomelli cuoca e formatrice.
Insieme, oltre a coordinare il calendario di eventi in programma, Luciano Tona cucinerà durante ogni serata un piatto che rappresenterà il progetto #timangiocongliocchi.
Durante la cena, saranno esposti tutti i modelli di occhiali disponibili e tutti coloro che lo desiderano potranno acquistarne un paio (costo 120€) e sostenere in questo modo le famiglie in difficoltà economica, impegnata in questa difficile malattia. Il ricavato ottenuto attraverso la vendita sarà consegnato ad una famiglia del comune di Colorno (PR), selezionata con la collaborazione del Sindaco Michela Canova. Tutte le cene sono su prenotazione. E’ possibile prenotarsi, chiamando direttamente il ristorante o il locale.
Il calendario delle cene:
–Sabato 19 Marzo, La Chaumière, Courmayeur, Chef Claudio Brigati
–Venerdì 15 Aprile
, Villa Aretusi, Bologna Chef Alessandro Panichi
–Giovedì 21 Aprile ,La Palta, Borgonovo Val Tidone (PC),Chef Isa Mazzocchi
–Venerdì 29 Aprile Presso Scuola Tessieri Ponsacco (Pi) Chef Luciano Tona
–Venerdì 6 Maggio
,Ristorante Aldo Moro, Montagnana (Pd), Chef Silvia Moro
–Venerdì 17 Giugno,
Locanda Piera, Busana (RE), Chef Stefania Lombardi
–Sabato 2 Luglio,
Ristorante Villa Chiara, Vico Equense (NA), Chef Fabiana Scarica
–Giovedì 6 Ottobre,Pizzeria Piccola Piedigrotta Reggio Emilia, Giovanni Mandara
La linea di occhiali
Ideata dalla cuoca a domicilio Cristina Giacomelli, la linea di occhiali Ti Mangio con gli occhi vuole unire il mondo della gastronomia con quello della moda in nome di una nobile causa: sostenere le famiglie impegnate nella gestione di una persona affetta da Alzheimer.
Ti mangio con gli occhi è un progetto che nasce nel cuore e nella pancia di Cristina: “Mio padre avrebbe voluto che gestissi l’ottica di famiglia, ma la mia strada era un’altra. Oggi mio padre è affetto da Alzheimer e ho deciso di dedicare a lui questo progetto unendo il mondo del cibo all’occhialeria, perché in fondo… la cucina si mangia prima di tutto con gli occhi!”.
Concepiti, studiati e realizzati interamente in Italia, precisamente in Cadore, gli occhiali Ti mangio con gli occhi sono completamente personalizzabili con il proprio nome e un simbolo gastronomico (pomodoro, forchetta o pesce). Il modello cambia nome in base al colore: sono pertanto disponibili il modello spaghetti (melange rossiccio), seppia (nero), piatto di mare (azzurro), nocciola (melange marrone), focaccia (melange senape), caffè (melange marrone), alla brace (melange grigio). Ogni occhiale, inoltre, è confezionato in un originale box che riporta una delle quattro ricette regionali italiane che hanno segnato le tappe della vita di Cristina Giacomelli, ovvero la ricetta della pappa al pomodoro (Toscana), dei tortelli di erbetta (Emilia), delle Linguine con bottarga e arselle (Sardegna) dei crostoli (Veneto).
Gli occhiali sono in vendita sul sito www.lagiacoma.com e presso il Centro Ottico Giacomelli (via San Cipriano n° 21, La Spezia).
I CONTATTI:
Per info e ordini:
info@lagiacoma.com
www.lagiacoma.com
Facebook: https://www.facebook.com/BocconeDelPreteCucinaADomicilio/